lunedì 15 aprile 2013

Tiramisù alle Fragole

Fresco, colorato, accattivante. Impossibile resistere al tiramisù alle fragole, il dessert dell'estate che, grazie alla sua leggerezza e semplicità, vi permette di presentarvi alla prova costume in forma, ma senza rinunciare al gusto.

Ingredienti: 500 gr. di fragole ½ bicchierino di liquore 250 gr. di mascarpone Savoiardi o pavesini q.b. 2 uova 200 ml. di panna da montare 2 cucchiai di zucchero + 3 per la crema

Preparazione:
Cominciate dallo sciroppo di fragole. Frullate le fragole con lo zucchero, senza dimenticare di lasciarvi un paio di fragole intatte da parte, per le decorazioni finali. Aggiungete un po' d'acqua, versate il tutto in un pentolino e mettete a bollire. Aggiungete un bicchierino di liquore dolce (limoncello, maraschino o amaretto, a seconda del vostro gusto) e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti a fiamma bassa, finché non si addensa. Spegnete e lasciate raffreddare.
É il momento della crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero. Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone, mescolando bene dal basso verso l'alto per togliere tutti i grumi. Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare. In un'altra ciotola, montate a neve la panna.
Ora prendete una bella pirofila alta e formate alla base uno strato di savoiardi (o di pavesini) imbevuti di sciroppo di fragole raffreddato. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti, e poi formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l'altezza della pirofila. La parte superiore finale dovrà essere di crema, che potrete decorare a piacimento con la panna e le fragole che avete tenuto da parte. Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, e il vostro tiramisù alle fragole sarà pronto per essere servito.

Accorgimenti:
La crema può essere montata con le fruste, ma per evitare che si smonti è meglio usarle a velocità minima. In alternativa, si può usare il cucchiaio di legno.
Per dare un tocco di gusto in più potete aggiungere una bustina di vaniglina, da montare assieme ai tuorli e allo zucchero.

Idee e varianti:
È possibile usare la ricotta al posto del mascarpone (in ogni caso fate attenzione a che tutti gli ingredienti siano ben freschi).
Per una migliore riuscita coreografica di questo dessert potete usare uno stampo a cerniera, che vi permette di togliere facilmente il dolce senza doverlo capovolgere.
Se invece non avete una pirofila a cerniera, un trucco per non rinunciare all'estetica del dessert è usarne una di vetro trasparente. Le striature rosse delle fragole frullate che si scorgeranno sulla crema daranno al vostro dolce un effetto irresistibile.


Nessun commento:

Posta un commento